Presentazione soggetto moneta commemorativa tedesca da 2 euro del 2023

2 euro commemorativi amburgo 2023 germaniaOggi la Zecca tedesca ha presentato ufficialmente il soggetto della prima moneta commemorativa da 2 euro del 2023. Il tema della moneta è “Amburgo – Elbphilharmonie”. La moneta segna l’inizio della serie “Federal States II”, in cui ogni anno un paese viene onorato con l’emissione di una moneta commemorativa da 2 euro con un punto di riferimento suggestivo.

L’ordine degli stati si basa sulla presidenza del Bundesrat. La nuova serie si concentra in particolare sull’identità culturale e sulle caratteristiche regionali dei singoli paesi. Segue quindi la serie precedente di successo “Bundesländer” (2006 – 2022), scaduta nel gennaio 2022.

L’immagine mostra l’imponente edificio dell’Elbphilharmonie, il nuovo simbolo della Città Libera e Anseatica di Amburgo. Il design rappresenta lo stato federale di Amburgo in modo estremamente convincente attraverso l’imponente e dettagliata rappresentazione dell’edificio dei concerti di fronte allo scenario della città marittima.

La “D” del paese di emissione, l’anno “2023”, la rispettiva lettera in rilievo delle cinque zecche tedesche “A”, “D”, “F”, “G” o “J” e il motivo dell’emissione “HAMBURG ” così come le iniziali ornate “MO” dell’artista completano il motivo.

Le dodici stelle della bandiera europea sono raffigurate sull’anello esterno della moneta. La moneta, disegnata da Michael Otto, sarà emessa a gennaio 2023 con una tiratura di 30 milioni.

Fonte: Ministero federale delle finanze tedesco

Lascia un commento