Seconda moneta commemorativa francese da 2€ del 2022

2 euro commemorativi 2022 olimpiadi parigi 2024 franciaOggi è stato presentato dalla Commissione Europea il soggetto della seconda moneta commemorativa nazionale francese da 2€ del 2022. Il tema della moneta è “Olimpiadi estive di Parigi 2024 -2/4”.

Il dritto mostra un “Genio”, una figura stilizzata e icona della numismatica francese. Viene mostrata mentre lancia un disco nello stile degli antichi Giochi Olimpici. La sua silhouette si fonde con quella dell’Arco di Trionfo, un elemento chiave dell’eredità parigina.

Forma un asse comune con questo emblematico monumento della vittoria. Sullo sfondo si vede una pista di atletica, con inserito a destra il logo delle Olimpiadi estive di Parigi 2024. Ai lati del foglio sono visibili l’anno ‘2022’, il monogramma ‘RF’ e i segni di zecca. Le dodici stelle della bandiera europea sono raffigurate sull’anello esterno della moneta.

Questa seconda uscita delle Francia di 2 euro commemorativi del 2022, moneta disegnata da Joaquin Jimenez, dovrebbe essere emessa a settembre con una tiratura di 260.000.

Lascia un commento